Benvenuto/a!

In questa pagina potrai inserire tutte le informazioni della tua Scuola, Ente o Associazione per manifestare il tuo interesse a partecipare con l'Associazione Rosaceleste al progetto "Educare a non discriminare", che presenteremo al bando "Bando Nuove Generazioni 5-14 anni" (trovi tutte le info sul bando a questo link).

L'Associazione Rosaceleste, in partenariato con altri partner di primaria importanza (il Centro Studi "Cultura Sviluppo", l'Associazione Progetto Arcobaleno e Iris) intende intervenire sulle basi culturali su cui si innestano processi di discriminazione verso le diversità, con particolare attenzione alla dimensione di genere e agli alunni di origine immigrata al fine di contrastare la dispersione scolastica e la segregazione formativa. In particolare, si propone di supportare gli studenti e le studentesse nella fascia di età 5-14 anni e le loro famiglie (o adulti di riferimento, come nel caso di bambini che vivono presso strutture, MSNA ecc.) in percorsi di orientamento formativo precoce per l’emersione dei talenti personali, la loro valorizzazione e l’apertura a scelte educative fuori da binari preordinati in base al genere di appartenenza, la lingua di origine e/o la provenienza sociale e culturale all’interno di un processo di costruzione/consolidamento della comunità educante.

Le attività previste potranno coinvolgere in maniera differenziata ogni scuola/ente partner a seconda delle effettive esigenze manifestate. L'adesione al progetto, in caso di effettivo finanziamento da parte del Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile, comporterà anche la corresponsione di una quota di budget per lo svolgimento delle attività previste dal progetto, come dettagliato qui sotto.

Cosa cerchiamo: per ogni territorio (comune o provincia) cerchiamo un istituto scolastico (scuola primaria o di scuola secondaria di I grado) e un'associazione/ente attivo sui temi delle pari opportunità e/o sull'intercultura.

Compila subito questo modulo senza impegno entro il 24 gennaio. Se la tua candidatura andrà a buon fine ti ricontatteremo quanto prima per gli ulteriori adempimenti.

ATTENZIONE: ogni scuola può partecipare al Bando Nuove Generazioni ad una sola proposta progettuale! Controlla con il tuo Dirigente scolastico o Responsabile se il tuo ente/scuola non sta già partecipando ad altro progetto!

 

Descrivi qui sotto le caratteristiche del tuo ente/scuola/associazione:











Fornisci qui sotto i riferimenti del Referente per questo progetto:

Descrivi sinteticamente le esigenze/aspettative del tuo ente/scuola:


















Powered by BreezingForms